Trasporti e logistica

Il mercato italiano
TrasportiLogistica

Trasporti e logistica

MicroareaMago4

Un’istantanea del settore trasporti e logistica che ne fotografa punti di forza, prospettive e relative priorità di investimento.

Le società di trasporti e logistica fanno parte di uno dei settori più efficienti e performanti nel nostro Paese: basti pensare che in Italia la logistica vale 110 miliardi di Euro, pari a circa il 7% del PIL. In particolare, il fatturato della logistica conto terzi nel 2015 ha sfiorato gli 80 miliardi di Euro (+ 1,1%).

 

L’attuale mercato dei trasporti vede vincere i nuovi approcci della logistica, che richiedono maggiori sinergie tra aziende committenti, fornitori di tecnologia e di servizi logistici, così da implementare sistemi ancora più innovativi e produrre risultati performanti, aumentando di conseguenza i profitti economici.

Una profonda trasformazione e un adeguamento tecnologico è oggi fondamentale per mantenere vivo il settore. La crisi economica degli ultimi anni ha infatti portato le aziende di trasporti a ricercare una maggior produttività, riducendo i costi e i tempi di consegna, per aumentare la propria efficienza.

Ecco allora che la digitalizzazione gioca un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione e nell’evoluzione dell’intero settore: basti pensare che il budget IT complessivo del segmento Trasporti e Logistica ha raggiunto nel 2015 la stima di 1.140 milioni di Euro, pari al 5% del valore di spesa IT complessivo, con un incremento su base annua del +2,5%.

Nei prossimi anni le aziende di servizi logistici punteranno quindi a tecnologie sempre più evolute che consentano di avere nuove occasioni di contatto con i propri clienti e consumatori. Le soluzioni che più verranno implementate sono quelle di CRM, Business Intelligence, Social media e Digital marketing. Inoltre sarà indispensabile sfruttare nuove modalità di fruizione dei servizi attraverso Mobile App e servizi Cloud.

 

Il Gruppo Zucchetti è già pronto a proporre tutte queste soluzioni e ad affiancare le aziende italiane per soddisfare le complesse esigenze di ogni area nel settore dei trasporti e della logistica (integrata, marittimi e costiero, trasporti su strada), con un’offerta che copre le esigenze aziendali a 360° e fornisce innovativi software gestionali ed ERP, una completa suite HR per la gestione del personale, soluzioni integrate e personalizzate in campo CRM e BI, Digital Marketing, risorse per la Sicurezza sul Lavoro e la localizzazione satellitare e molto altro ancora…

Il tutto anche in modalità cloud: una scelta sempre più importante e frequente per le società operanti nel settore dei trasporti e della logistica che permette di ridurre i costi di avviamento, gestione ed evoluzione dell’infrastruttura informatica, avviare rapidamente le soluzioni, disporre di aggiornamenti costanti e avere la garanzia della massima sicurezza IT.

Scopri di più sul sito dedicato, in particolare approfondisci e leggi la testimonianza di Bracchi Srl
Oppure leggi la notizia direttamente sul sito Microarea