La logistica Xpres diventa magica

con Kirio
LM_Xpress

La logistica Xpres diventa magica

dhiSede
logisticamente

Nel 2012 il gruppo Xpres ha ricercato sul mercato un sistema IT integrato che portasse a rendere i processi snelli. Xpres ha allora scelto di integrare a Mago la soluzione K-Logistic di Kirio.

Nel 2012, il gruppo Xpres, specializzato nella distribuzione di prodotti per il mercato Office, da stampanti a consumabile originale e compatibile, da prodotti IT a cancelleria, ha ricercato sul mercato un sistema IT integrato che portasse a rendere i processi snelli. Xpres ha allora scelto di integrare a Mago la soluzione K-Logistic della software house bolognese Kirio. Xpres ha un magazzino di 4000 mq e i percorsi degli operatori nonché la dislocazione dei prodotti vengono definiti attraverso K-Logistic.

Il software di Kirio è infatti specifico per l’automatizzazione dei magazzini e consente di trattare i flussi passivi, attivi e transitori, dall’ordine fornitore al ricevimento e controllo della merce, dallo stoccaggio alla movimentazione, dall’inventario alla rettifica, dall’ordine cliente al prelievo, dall’evasione alla spedizione. In particolare in Xpres l’integrazione tra Mago e K-Logistic avviene secondo le seguenti modalità per quanto riguarda l’eCommerce b2b e b2c: Mago riceve gli ordini in automatico e l’operatore di magazzino può visualizzarli attraverso il suo palmare e se sono ordini standard o comunque rientrano in una serie di parametri preimpostati vengono trattati da K-Logistic che definisce le diverse fasi.

Il vantaggio dell’implementazione di Mago e K-Logistic più evidente è l’incremento della produttività di Xpres del 30%. Inoltre la gestione degli errori è praticamente azzerata in quanto grazie alla rilevazione sulla base dei codici seriali di ingresso e di uscita c’è un riscontro su tutti i prodotti, sia in ingresso che in uscita.

Grazie a queste soluzioni, il cui utilizzo peraltro è molto semplice e intuitivo, riusciamo ad evadere gli ordini in 24 ore e soprattutto a rispondere in modo ottimale alle tempistiche richieste dall’eCommerce, soprattutto quello proveniente da piattaforme dedicate come Amazon. Questo però non è un punto d’arrivo ma di partenza“, dichiara Giuseppe Buccella, CEO di Xpres. Il management di Xpres si è posto l’obiettivo di raddoppiare i volumi nell’arco di un anno, puntando principalmente sull’eCommerce. Un obiettivo che richiede una verticalizzazione spinta dei processi e di conseguenza una “customizzazione” dell’applicativo K-Logistic.

``Tra le varie prospettive, stiamo valutando la gestione della vendita a banco direttamente dal magazzino, una procedura particolare che esige ulteriori personalizzazioni del sistema informativo. La professionalità di Kirio ci permette di guardare da vicino a tali traguardi`` conclude Buccella.

Sorry, no posts matched your criteria.